da forum "medicina di controllo":VERBALE RIUNIONE INPS 07.05.2013 – Roma

VERBALE RIUNIONE INPS 07.05.2013 – Roma


Presso la sede della Direzione Generale dell’INPS a Roma in via Ciro il Grande n. 21, la delegazione FNOMCeO composta dai Dottori Spata e Augello ha partecipato ad un incontro con il Dr. Mauro Nori, Direttore Generale , il Prof. Piccioni, responsabile dell’area medico legale e altri funzionari INPS.
Il tema al centro della riunione, richiesta dal Comitato Centrale, è stato la decisione dell’INPS di sospendere la gran parte delle visite fiscali d’ufficio per i lavoratori del settore privato.
Dopo aver fatto presente la natura istituzionale della nostra partecipazione all’incontro in quanto rappresentanti della professione, abbiamo espresso la contrarietà della FNOMCeO per la decisione assunta dall’INPS che produrrà un forte impatto negativo sull’attività dei medici certificatori con una alterazione del rapporto fiduciario medico – paziente; il tutto potrebbe indurre pressioni e richieste inappropriate di difficile gestione. Abbiamo inoltre fatto presente come tale provvedimento comporterà la perdita della occupazione per molti colleghi, il cui rapporto di lavoro, già normato in modo atipico, viene ora messo in discussione viste anche le regole di incompatibilità cui sono stati sottoposti. Abbiamo sottolineato come il controllo da parte dei Medici fiscali INPS sia fondamentale per il mantenimento del giusto equilibrio del sistema .
Il Dr Nori dopo aver ascoltato le nostre argomentazioni, ha argomentato come anche per l’Ente non è stato facile assumere questa decisione, dovuta agli interventi imposti dal Ministero del Lavoro e dell’Economia che hanno determinato un taglio del 40% dei conti di gestione dell’INPS. Del resto i tagli effettuati sulle spese bancarie e postali non sono stati sufficienti e per questo motivo ha dovuto prendere la sofferta decisione di ridurre (così ha sottolineato il direttore Generale) le visite fiscali d’ufficio mantenendo solo circa 100000 controlli selezionati con sistemi informatici esperti (data mining). Dopo lunga discussione si è giunti a 2 proposte condivise:

1) Apertura di un tavolo composto dal Ministero del Lavoro e dell’Economia, dal Ministero della Salute, dall’INPS e dalla FNOMCeO per le problematiche definite d’urgenza con il fine di ottenere un ridimensionamento dei tagli del Governo all’INPS.

2) Contemporaneamente la costituzione di un secondo tavolo che prenda in considerazione una rivisitazione del Decreto Ministeriale dell’8 maggio 2008, ormai scaduto da anni, e che porti a una ridefinizione e rimodulazione del rapporto di lavoro dei medici fiscali con l’INPS, attraverso la stesura di un nuovo decreto su tale materia.
La riunione si è conclusa con l’impegno di risentirci a breve per la programmazione di quanto discusso dopo una riflessione in seno al nostro Comitato Centrale.
Resta da valutare l’opportunità di indire una riunione intersindacale presso la FNOMCeO, riunione che potrebbe tenersi venerdì 17 maggio a margine del Comitato Centrale.


Gianluigi Spata, Giuseppe Augello

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI