20/12/13 voto su 1865 (legge di stabilità) :alle ore 14.00 la camera approva
Camera dei deputati
XVII LEGISLATURA
Resoconto sommario dell'Assemblea
Seduta n. 142 di venerdì 20 dicembre 2013
Il Resoconto Sommario è disponibile on-line già nel corso della seduta, alla pagina “Resoconti” del sito della Camera dei deputati. Il Resoconto Sommario è corredato di collegamenti ipertestuali verso il Resoconto Stenografico (Vedi RS) ed ai documenti di seduta (Vedi All. A).
Pag. I
La seduta comincia alle 9.
La Camera approva il processo verbale della seduta di ieri.
Informativa urgente del Governo sull'evasione di un detenuto presso il carcere di Genova che usufruiva di un permesso premio. (Vedi RS)
Pag. II
ANNAMARIA CANCELLIERI, Ministro della giustizia(Vedi RS). Rende all'Assemblea l'informativa urgente all'ordine del giorno.
Intervengono sull'informativa resa dal Ministro della giustizia i deputati WALTER VERINI (PD) (Vedi RS), TANCREDI TURCO (M5S) (Vedi RS), GIANFRANCO GIOVANNI CHIARELLI (Vedi RS) (FI-PdL), LUIGI LACQUANITI (SEL) (Vedi RS),DORINA BIANCHI (NCD) (Vedi RS), GIOVANNI MONCHIERO (SCpI) (Vedi RS), NICOLA MOLTENI (LNA) (Vedi RS),GAETANO PIEPOLI (PI) (Vedi RS), MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS) e PIA ELDA LOCATELLI (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI).
Pag. III
La seduta, sospesa alle 10,05, è ripresa alle 10,45.
Seguito della discussione del disegno di legge S. 1120: Legge di stabilità 2014 (approvato dal Senato) (A.C. 1865-A).(Vedi RS)
Nella seduta del 19 dicembre 2013 il Governo ha posto la questione di fiducia sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge, nel testo della Commissione, come risultante dalle correzioni comunicate all'Assemblea.
FRANCESCO BOCCIA (PD) (Vedi RS), Presidente della V Commissione. Dà conto di ulteriori correzioni da apportare al testo stampato del provvedimento a causa di refusi tipografici e di un disguido, delle quali il Comitato dei nove ha già preso atto.
PRESIDENTE (Vedi RS). Avverte che la Presidenza prende atto di tali correzioni, che si intendono quindi ricomprese nel testo.
LELLO DI GIOIA (Vedi RS) (Misto-PSI-PLI). Pur esprimendo alcune perplessità sulla legge di stabilità, sottolinea le importanti modifiche in essa contenute a favore dei giovani e degli esodati.
PINO PISICCHIO (Vedi RS) (Misto-CD). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo.
Pag. IV
RENATE GEBHARD (Vedi RS) (Misto-Min.Ling.). Dichiara che la sua componente politica accorderà la fiducia al Governo.
MASSIMO ENRICO CORSARO (FdI) (Vedi RS). Manifesta forti perplessità sulle misure contenute nel disegno di legge di stabilità.
STEFANO BORGHESI (LNA) (Vedi RS). Giudicato inaccettabile il contenuto del disegno di legge di stabilità, dichiara che il suo gruppo negherà la fiducia al Governo.
Pag. V
Pag. VI
MARIA ROSARIA CARFAGNA (Vedi RS) (FI-PdL). Dichiara che il suo gruppo non voterà la fiducia al Governo.
PRESIDENTE (Vedi RS). Comunica che il Ministro per i rapporti con il Parlamento ha precisato alla Presidenza che oggi il Presidente del Consiglio è impegnato al Consiglio europeo di Bruxelles.
Pag. VII
FABIO MELILLI (PD) (Vedi RS). Dichiara che il suo gruppo voterà convintamente la fiducia al Governo.
Intervengono per dichiarazione di voto a titolo personale i deputati RUDI FRANCO MARGUERETTAZ (LNA) (Vedi RS),SALVATORE CICU (Vedi RS) (FI-PdL) e ILEANA ARGENTIN (PD) (Vedi RS).
Decorrono da questo momento i termini regolamentari di preavviso per eventuali votazioni elettroniche.
Indice la votazione per appello nominale sull'articolo
unico del disegno di legge, nel testo della
Commissione, come risultante dalle correzioni comunicate all'Assemblea, sulla cui approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, il Governo ha posto la questione di fiducia.
(Segue la votazione).
(Segue la votazione).
Pag. VIII
Comunica il risultato della votazione:
Presenti 547
Votanti 546
Maggioranza 274
Hanno risposto sì 350
Hanno risposto no 196
(La Camera approva).
Avverte che si intendono conseguentemente respinte tutte le proposte emendative presentate.