29/settembre/2014 ore 15.00 /////medici fiscali e Rai 1 nella trasmissione L’arena di Massimo Giletti del 28 settembre 2014.

Ieri, 28 settembre 2014, nel corso della trasmissione televisiva "L'Arena" , andata in onda su Rai Uno, dalle ore 14.00 in poi, il conduttore Massimo Giletti ha affrontato, tra l'altro, il tema dei lavoratori assenti per malattia, traendo spunto dalla nota vicenda denunciata dal sindaco del comune di Locri, in cui "molti" dipendenti  fanno ricorso al certificato di malattia.

Come medici fiscali INPS ci sentiamo in dovere di fare alcune precisazioni. La prima è che i controlli fiscali di cui si parla nella trasmissione sono realizzati dalle ASL e il dato di conferma delle prognosi pari al 99.9%, a cui fa riferimento il dott Falconi, operata dai medici controllori, non riguarda i medici fiscali Inps che hanno ben altre percentuali.

Il secondo aspetto riguarda la necessità impellente di realizzare il cosiddetto "Polo Unico" della medicina fiscale, che dovrebbe essere affidato all'Inps e che consentirebbe di effettuare tutte le vmc richieste. Lo stesso favorirebbe un comportamento uniforme su tutto il territorio italiano, interessando sia il lavoratore pubblico che privato, con identica normativa.

Terzo aspetto è che di fronte alla esistenza e persistenza di situazioni "anomale", l'unica risposta possibile è aumentare il controllo dello stato di malattia, e non ridurlo drasticamente, come è successo dal 30 aprile 2013. L'incremento, oramai non più procrastinabile, ridurrebbe il danno erariale e limiterebbe il perpetuarsi di azioni da parte dei soliti, che con il loro comportamento arrecano danno a tutta la collettività.

Come associazione di categoria, a tutela dei medici fiscali INPS, interverremo quanto prima con un comunicato stampa, per tentare di chiarire la confusione emersa nel corso del programma televisivo.   

Si riporta di seguito il link della puntata di ieri, che per quanto ci riguarda viene commentato dal minuto 38 e successivi.

Grazie,

 Claudio Palombi   presidente ANMEFI

Pulsante :


vedere +/- dal 38° minuto

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI