COMUNICATO STAMPA ANMEFI DEL 16/GEN/2015
Con preghiera di darne comunicazione sulle pagine del Vostro giornale.
Si ringrazia per la collaborazione.
I Medici dell’Associazione Nazionale Medici Fiscali (Anmefi) organizzano due giorni di incontro/manifestazione che avranno lo scopo di sensibilizzare le parti politiche e l'Ente Previdenziale per una concreta soluzione dei problemi della medicina fiscale.
Provenienti da tutta Italia, si incontreranno a Roma il 21 gennaio in Via Ciro Il Grande 21, sede dell’Inps, per dare vita ad una manifestazione che avrà luogo dalle ore 10 alle ore 14. "
I professionisti rivendicano il loro diritto al lavoro, seriamente compromesso dalla drastica riduzione del budget per il settore fiscale operato dall’Ente Previdenziale nell’aprile 2013 e che si è rivelata fallace e improduttiva al fine di un contenimento della spesa pubblica e dell'assenteismo sul posto di lavoro.
I medici lamentano le oggettive difficoltà nell’organizzazione della loro attività lavorativa, riscontrate dall’entrata in azione del sistema operativo informatico “Savio” che era stato concepito per un carico di visite ottimale e in quanto snaturalizzato produce distorsioni puntualmente segnalate all’Inps, ma mai risolte. Una di queste è la reperibilità quotidiana, compresi i giorni festivi che i medici offrono gratuitamente, spesso in assenza di visite , non potendo il Sistema superare il minimo concesso ad ogni sede.
Chiedono di conoscere su quali parametri e con quali regole Savio assegna le visite di controllo nelle singole sedi ed essere corretto anche al fine di appianare le diseguaglianze territoriali.
Ci sono giunte voci di un decreto ministeriale in fieri che riguarda la medicina fiscale e riteniamo nostro diritto conoscerne i contenuti , come auspichiamo una nostra partecipazione al tavolo di lavoro per un contratto che possa garantirci la stabilità che attendiamo da oltre venti anni.
Per questi motivi, aggiunge il presidente dell’Anmefi Claudio Palombi, e per avere notizie certe sulla costituzione del Polo Unico, da noi fortemente voluto e avallato dalla politica, ci ritroveremo tutti il giorno 22 gennaio a Roma in Via Vittorio Veneto 76, sede del Ministero del Lavoro, dalle ore 10 alle ore 13 per una manifestazione che ricordi ai politici di mantenere le promesse finora disattese.