altra scheda di approfondimento di Cavoli
La reperibilità del lavoratore in malattia, per consentire la effettuazione di eventuali vmcd, non è da confondere con le ore di incarico assegnate al medico controllo. Non esiste alcuna relazione, quindi, tra le 56 ore complessive settimanali di reperibilità dei lavoratori pubblici e privati, e la disponibilità del sanitario per effettuare le vmcd.
Proporre un eventuale rapporto convenzionale di 36/38 ore per le sole vmcd, sulla base di questi indicatori, spalmato equamente su tutto il territorio nazionale, contrasta sia con le norme relative ai controlli previsti per i dipendenti pubblici che con le finalità del data mining che ha sostituito i controlli a “pioggia” con quelli mirati.
Inoltre, la presenza di dipendenti pubblici è concentrata nei grandi centri e qui potrebbe essere “giustificato” un rapporto convenzionale “sumai” a 36/38 h settimanali,anche se difficilmente riconosciuto per le sole vmcd (non risulta, ad oggi, in SISAC, che sia stato applicato ad altre categorie per le sole attività esterne) e comunque in contrasto con i principi sopra ricordati, ma diminuisce nei capoluoghi medio piccoli per assottigliarsi ulteriormente in provincia, dove risulta impossibile giustificare un rapporto a tempo pieno e dove,invece, è presente la maggioranza dei medici.
A questo si aggiunga anche che INPS dovrebbe convenzionare un pari numero di sanitari per la sola gestione delle attività ambulatoriali interne, tra l’altro già svolte attualmente anche dai medici di lista.
Il rischio di tali proposte, quindi, è che si potrebbe andare verso la unificazione delle attività e costituire un “gruppone” facendo perdere o diminuire ai medici di lista le tutele acquisite aiutando, al contrario, altri medici che si troverebbero, visti i titoli posseduti, in una posizione privilegiata in caso di selezione.
Nello stesso tempo, l’altro rischio è che a molti territori vengano assegnati incarichi con un numero di ore insufficienti per ottenere un rapporto dignitoso, lasciando la maggior parte dei medici di lista nell’attuale situazione precaria mentre i più fortunati, non tutti, potrebbero continuare ad integrare l’attività di medico di lista continuando a ricoprire anche l’incarico di medico esterno.
Ovviamente, analogo discorso è esteso ai presunti rapporti ad ore di tipo generico.
Infine, ma non per ultimo, sia la Commissione Affari Sociali che il Parlamento hanno indicato chiaramente che ai medici di lista, fermo restando le tutele oggi riconosciute, possono essere assegnate anche attività ambulatoriali interne, indicazioni che il Governo ha accolto.
Concludiamo il confronto tra le varie tipologie contrattuali mettendo a confronto un rapporto ad ore “generico” e l’attuale disciplina con l’introduzione del cd carico di lavoro blindato.
Prendiamo, per il confronto, i seguenti parametri:
Rapporto orario generico: compenso netto mensile comprensivo di rimborsi km € 3.500,00 netti su 6 gg la settimana – Agenda ALPI che prevede la effettuazione di n.3 visite l’ora, quindi, compresi gli spostamenti avremo 3 vmcd per fascia. Vengono lasciate le attuali fasce perché nel caso di allungamento delle stesse il divario sarebbe ancora più ampio.
Attuale disciplina con carico di lavoro blindato: attuale compenso medio visita, tutto compreso, € 48,00 nette (60:20).
Sugli importi di entrambi le tipologie, deve essere calcolato contributo ENPAM.
GENERICO AD ORE ATTUALE DISCIPLINA
CARICO LAV BLINDATO
NUMERO DI VMCD DA EFFETTUARE AL MESE
A PARITA’ DI COMPENSO 132 72
CONTRATTO A TEMPO INDETERNINATO NO NO
CONTRIB. PREV. ANCHE A CARICO ENTE DA CONTRATTARE NO
CONTRIBUTI FONDO LIB. PROF. QUOTA B SI SI
INDENNITA’ MALATTIA ENPAM SI SI
INDENNITA’ GRAVIDANZA ENPAM SI SI
TREDICESIMA NO NO
FERIE PAGATE NO NO
PERMESSO MATRIMONIALE NO NO
PART TIME DA CONTRATTARE SI
PERMESSI LEGGE 104/92 NO NO
PERMESSI SINDACALI NO NO
TFR NO NO
GRAVIDANZA A RISCHIO NO NO
SUPPLEMENTO FESTIVO DA CONTRATTARE SI
RIMBORSI KM DA CONTRATTARE SI
ESUBERI SI NO
RIPOSO SETTIMANALE DA CONTRATTARE NO
COMMISTIONE FONDI VMCD CON ALTRE
ATTIVITA’ POSSIBILE NO
INCOMPATIBILITA’ IMPOSTE DA ENTE GIA’ STAB.
EVENTUALE POSSIB RICH. TRASFERIM. A ASL NO NO
COMPENSO MENSILE DA CONTRATTARE GIA’ STAB.
POSSIBILITA’ DI SVOLGERE ALTRE ATTIVITA’
PER COMPLETAMENTO ORARIO DA CONTRATTARE A DOMANDA
EVENTUALI ULTERIORI ATTIVITA’ SVOLTE
SOLO CON CONTRATTI PECARI SI SI
INSERIMENTO MEDICI SENZA SPECIALIZ. SI SI
SOSPENSIONE INCARICO DA CONTRATTARE GIA’ PREV
FINE DEL PRECARIATO NO NO