Verbale riunione intersindacale del 15 maggio 2015
Verbale di Riunione Intersindacale Medici di Controllo INPS
In data 15 Maggio 2015 presso la sede della Federazione CISL Medici, a Roma in Via Amendola n. 46, si è riunita la “Intersindacale” delle OO.SS. rappresentative dei Medici di Controllo INPS, nelle figure dei componenti sindacali:
Nicola Paoli (CISL Medici)
Alfredo Petrone (FIMMG Settore INPS )
Rossella Ceramelli – Mauro Cavoli (Nidil CGIL)
Annalisa Sette (SNAMI)
Piera Mattioli (SMI)
Le OOSS hanno deciso di presentare una richiesta congiunta di convocazione presso il tavolo interministeriale propedeutico alla riorganizzazione delle funzioni di accertamento medico legale in caso di assenze dei dipendenti pubblici per malattia, con l'attribuzione all'I.N.P.S. delle relative competenze, cosi come previsto dal disegno di legge delega “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche".
Per quanto riguarda le risorse umane, le OOSS ritengono che ai medici, ancorché non in possesso del titolo di specializzazione, inseriti nelle liste speciali ad esaurimento, di cui all’articolo 4, comma 10bis, decreto-legge n.101, del 31 agosto 2013, convertito, con modificazioni, dalla legge n.125, del 30 ottobre 2013, come integrato dall’articolo 1, comma 340, legge n.147, del 27 dicembre 2013, debba essere riconosciuto, a tempo indeterminato, l’accordo collettivo nazionale per la disciplina dei rapporti con i medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari ed altre professionalità del 23 marzo 2005 e successive modificazioni ed integrazioni. Ai suddetti sanitari, nell’ottica di una razionalizzazione delle risorse umane e strumentali afferenti ai centri medico legali INPS, saranno affidate, valutata la loro disponibilità, con la medesima tipologia contrattuale, fino alla concorrenza dell’orario contrattualmente previsto, anche gli adempimenti sanitari di cui all’art. 20 del decreto legge 1° luglio 2009, n. 78,convertito con modificazioni dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, e all’articolo 18, comma 22, del decreto legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito in legge 15 luglio 2011, n.111 nonché quelli in materia previdenziale di competenza delle Unità Operative Complesse/Unità Operative Semplici territoriali dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.
Le OOSS scriventi hanno, altresì, deciso di inviare una richiesta di convocazione al Presidente dell’INPS Tito Boeri al fine di risolvere con urgenza le gravi criticità che da oramai troppo tempo affliggono la categoria e la perdurante violazione degli obblighi convenzionali da parte dell’INPS, tra i quali, a titolo indicativo e non esaustivo: disponibilità oraria non retribuita senza assegnazione visite da effettuare, mancato pagamento delle visite del comparto pubblico, cessata assistenza della valigetta informatica oramai obsoleta.
Infine, le OOSS ritengono non più rinviabile la emanazione di un decreto ministeriale “tecnico” che recepisca, nella disciplina vigente, le norme di cui all’articolo 4,comma 10bis, legge 125/2013 e s.m.i.
Le OO.SS. :
CISL Medici - FIMMG Settore INPS - Nidil CGIL –
SNAMI - SMI - UIL Medici