ARTICOLO 32 ACN SPECIALISTICA AMBULATORIALE 23 MARZO 2005

L’ACN della specialistica ambulatoriale, cd sumai, unico contratto esportabile al di fuori del SSN,  è una tipologia contrattuale vicina alla dipendenza e nell’accordo del 30 luglio tra la SISAC e le OOSS del settore, è stata confermata la raccomandazione che lo stesso venga applicato, tra l’altro, anche dall’INPS.
Nell’Accordo vi sono alcuni elementi che non sono modificabili (compenso base, tutele, durata, punteggi, ecc), altri, al contrario, vengono  adattati alle esigenze del servizio da prestare.
E' quello che succede in tutti i CCNL, non c'è nulla di nuovo: basta leggere qualsiasi contratto di lavoro e si scopre che è composto da 2 parti: una immodificabile e l'altra che varia tra le diverse aziende dello stesso settore adattata alle caratteristiche del lavoro da svolgere.
Tra gli elementi  modificabili dell'ACN in argomento, rientra il citato articolo 32 che, come si comprende facilmente dalla sua lettura, riguarda esclusivamente  i rapporti intrattenuti con le AASSLL, tanto è vero che lo stesso, per esempio, non è presente nel “sumai INAIL”.
Nella richiesta unitaria presentata da tutte le OOSS è chiaramente indicato che verranno apportate, entro 30 gg dalla data di entrata in vigore del decreto, le modifiche e le integrazioni necessarie al fine di adeguare l’ACN alle esigenze del servizio da espletare.
Quindi, non si può fare riferimento, oggi, ad un articolo che non esiste, costituendo quella parte variabile del contratto se e come  verrà inserito, soltanto dopo l’entrata in vigore del decreto.   
Inoltre, da contatti informali intercorsi con i rappresentanti sindacali che seguono la specialistica ambulatoriale, è emerso che uno dei possibili rischi che il sumai non venga riconosciuto per le vmcd, potrebbe essere l’assenza di attività interne.
Al fine di evitare anche questo ostacolo, e con lo scopo di integrare eventualmente l’attività di controllo, la proposta prevede un pacchetto completo riservato ai medici fiscali comprendente anche attività ambulatoriali interne, il cui svolgimento è però subordinato alla disponibilità del sanitario.
mauro cavoli

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI