scheda sulla sentenza della corte costituzionale
LA CORTE COSTITUZIONALE, con sentenza n.251/2016 ha dichiarato, tra l’altro,
l’illegittimità costituzionale dell’art. 17, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), l), m), o), q), r), s) e t), della legge n. 124 del 2015, nella parte in cui, in combinato disposto 36 con l’art. 16, commi 1 e 4, della medesima legge n. 124 del 2015, prevede che il Governo adotti i relativi decreti legislativi attuativi previo parere in sede di Conferenza unificata, anziché previa intesa in sede di Conferenza Stato-Regioni.
Si ricorda che l’articolo 17, comma 1,lettera l) riguarda l’attribuzione all’Istituto nazionale della previdenza sociale delle competenze in tema di accertamento medico legale in caso di assenze dei dipendenti pubblici per malattia al fine di garantire l’effettività dei controlli.
Sull’argomento, si era intervenuti su questo blog lo scorso anno, specificatamente sulla necessità che per quanto riguarda la determinazione delle risorse da trasferire all’INPS per la effettuazione delle vmcd sui dipendenti pubblici, occorra l’intesa in sede di conferenza Stato Regioni e non un semplice parere, così come è previsto dalla normativa vigente,ivi compresa quella costituzionale.
mauro