Da Mauro Cavoli : NON C’E’ TRIPPA PER GATTI
Uno dei proclami più ricorrenti per convincere “er popolo” che era indispensabile cestinare la vigente disciplina e passare rapidamente ad un rapportino ad ore, ovviamente generico, è che l’attuale normativa è stata la principale causa di quanto accaduto il 29 aprile 2013.
Dal rapporto libero professionale si passerà, quindi, ad un…….. rapporto libero professionale e tutti hanno finalmente compreso (almeno si spera), dopo le ultime prese di posizione, il perché di tanta insistenza ad abbandonare l’attuale rapporto per un rapportino ad ore generico e chi saranno i beneficiari e chi gli affossati di questa svolta epocale.
Quanto accaduto il 29 aprile, come ricordato anche in una recente sentenza emessa dal TAR, è esclusivamente dovuto agli effetti prodotti dall’art. 1, comma 108, della legge 24 dicembre 2012, n. 228 - legge di stabilità 2013 - che si sarebbero avuti con qualsiasi tipologia contrattuale, con la sola esclusione della dipendenza, perfino con l’ACN della specialistica ambulatoriale che è il rapporto più tutelante in assoluto.
Tra l’altro, la suddetta normativa lasciava al Committente un, seppur ristretto, margine di manovra, mentre, con “la definizione di un testo convenzionale che, nel tempo, aveva progressivamente avvicinato le posizioni delle due parti e sul quale testo, nei primi mesi del 2018, si era registrato un ampio consenso da parte della maggioranza delle organizzazioni dei medici”, come ha ricordato il Sottosegretario al Ministero del Lavoro, non ci sarà trippa per gatti.
Recita il testo convenzionale che ha registrato un ampio consenso da parte della maggioranza delle organizzazioni dei medici: “ Si considerano cause non dipendenti dall’Inps anche eventuali modifiche normative che determinino una riduzione di risorse finanziarie dedicate alle visite fiscali cui consegua una riduzione delle visite assegnabili”
Questo perché, qualsiasi rapporto con una Pubblica Amministrazione, diverso da quello subordinato, deve prevedere una “via di fuga” per il Committente. Illudere raccontando che con un rapporto ad ore libero professionale ci sarebbe una maggiore sicurezza, significa prendere per i fondelli.
A questo punto sarà interessante conoscere se continueranno i proclami precedenti o che cosa verrà raccontato di nuovo “ar popolo” per fargli inghiottire l’amaro boccone.
' italo-americano a colloquio con il Principe davanti alla fontana di Trevi: Di' in po' paisà, è un buon bisinis? ... ho lasciato l'America definitivamente, e mi voglio stabilire in Italia, ma vado allaricerca di un buon bisiniss.
mauro