AGGIORNAMENTO PARLAMENTARE

Nella seduta del 9 aprile, la Commissione Bilancio della Camera ha esaminato gli emendamenti presentati al DDL Concretezza. Questo è quanto risulta dal resoconto ufficiale:
Maura TOMASI (Lega)relatrice, avverte che l'Assemblea ha trasmesso il fascicolo n.1 degli emendamenti. Al riguardo, con riferimento alle proposte emendative la cui quantificazione o copertura appare carente o inidoneasegnala le seguenti: 
Polverini 2.37 (ex 2.46) e Moretto 2.39 (ex 2.48), che sono volte a modificare la disciplina degli accertamenti medico-legali sui dipendenti pubblici assenti dal servizio per malattia, provvedendo alla copertura dei relativi oneri, pari a 68 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, quanto a 50 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, a valere sulle somme da trasferire all'INPS per gli oneri connessi agli accertamenti medico-legali sostenuti dalle amministrazioni pubbliche e, quanto a 18 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, a valere sulle risorse finanziarie rese disponibili dall'INPS nel proprio bilancio destinate all'attuazione delle visite mediche di controllo d'ufficio per il settore privato. Alla realizzazione degli accertamenti medico-legali sono altresì destinati i rimborsi riconosciuti all'INPS per visite mediche di controllo per conto dei datori di lavoro e enti previdenziali. Al riguardo, ritiene necessario acquisire l'avviso del Governo in ordine idoneità della copertura proposta e alla possibilità di impiegare le risorse utilizzate a copertura senza pregiudizio di ulteriori interventi già programmati a valere sulle medesime risorse; 

Polverini 2.38 (ex 2.47), che, nell'introdurre modifiche alla disciplina degli accertamenti medico-legali sui dipendenti pubblici assenti dal servizio per malattia, dispone l'incremento, nella misura di 20 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, delle somme da trasferire all'INPS per gli oneri connessi agli accertamenti medico-legali sostenuti dalle amministrazioni pubbliche. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica. Al riguardo, reputa necessario acquisire l'avviso del Governo in merito alla disponibilità delle occorrenti risorse sul Fondo per interventi strutturali di politica economica, con particolare riferimento agli anni successivi al 2019, e alla possibilità di utilizzare dette risorse senza pregiudizio di ulteriori interventi già programmati a valere sulle medesime risorse
Polverini 2.38 (ex 2.47), che, nell'introdurre modifiche alla disciplina degli accertamenti medico-legali sui dipendenti pubblici assenti dal servizio per malattia, dispone l'incremento, nella misura di 20 milioni di euro annui a decorrere dal 2019, delle somme da trasferire all'INPS per gli oneri connessi agli accertamenti medico-legali sostenuti dalle amministrazioni pubbliche. Al relativo onere si provvede mediante corrispondente riduzione del Fondo per interventi strutturali di politica economica. Al riguardo, reputa necessario acquisire l'avviso del Governo in merito alla disponibilità delle occorrenti risorse sul Fondo per interventi strutturali di politica economica, con particolare riferimento agli anni successivi al 2019, e alla possibilità di utilizzare dette risorse senza pregiudizio di ulteriori interventi già programmati a valere sulle medesime risorse; 
Epifani 3.05 (ex 4.09), che reca disposizioni volte a modificare la disciplina degli accertamenti medico-legali sui dipendenti pubblici assenti dal servizio per malattia, prevedendo il potenziamento dei controlli da svolgere, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica. Al riguardo, reputa necessario che il Governo chiarisca se la proposta emendativa possa trovare attuazione nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.
La Viceministra Laura CASTELLI ritiene opportuno disporre una breve sospensione della seduta, al fine di consentire ai competenti uffici del Governo di ultimare le verifiche istruttorie in corso sulle proposte emendative contenute nel fascicolo n.1 trasmesso dall'Assemblea.
La Viceministra Laura CASTELLI esprime parere contrario su tutte le proposte emendative puntualmente richiamate dalla relatrice prima della sospensione della seduta, in quanto suscettibili di determinare nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica privi di idonea quantificazione e copertura,
Maura TOMASI (Lega)relatrice, preso atto dei chiarimenti forniti dal Governo, propone quindi di esprimere parere contrario sugli emendamenti 2.37, 2.38, 2.39 e 3.05.
Quindi, nonostante fosse prevista la copertura economica “alla lira” e nonostante fosse indicata chiaramente la clausola di invarianza finanziaria, così come previsto dall’articolo 81 della Costituzione e dai Regolamenti parlamentari, ancora una volta sono stati respinti gli emendamenti a favore dei soli medici fiscali che avrebbero impedito, tra l’altro, la distrazione delle risorse destinate alla medicina fiscale blindando incarico e carichi di lavoro.
Ormai, il tragitto di un unico calderone, voluto e sostenuto in diversi ambienti e appoggiato dal “decisore politico”, che comporterà la perdite delle attuali tutele e la distrazione delle risorse, sembra ormai definitivamente avviato.
Bisogna dare atto e  riconoscere il merito a tutti coloro che si sono adoperati per demolire la vigente disciplina e i compensi, per sostituirli con un rapportino orario generico libero professionale che asfalterà i medici fiscali.
Il Principe avrebbe detto: “Ma mi faccia il piacere, ha capito?”
mauro

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI