2 domande a mauro su : referendum e diretta streaming

Mi è stato richiesto il parere su due argomenti di attualità: il referendum sulla convenzione e la diretta streaming degli incontri INPS/OOSS.

Per quanto riguarda il referendum sulle ipotesi di accordo tra OOSS e controparte, questo è uno strumento di democrazia diretta previsto dall’articolo 21 dello Statuto dei lavoratori, può essere richiesto solo dai rappresentanti sindacali e riguarda solo i lavoratori dipendenti. 
Non ha valore vincolante né per i sindacati né, tantomeno, per la controparte. 
Nel caso di una convenzione, non è previsto un referendum, ma nulla vieta che le OOSS lo possano indire per consultare tutti i medici, iscritti e non, sulla ipotesi di accordo raggiunta. 

Nel caso in cui i medici dovessero respingere l’accordo e i sindacati volessero confermare, comunque, l’intesa raggiunta, non vi sono strumenti legali per impedirglielo. 

Certo, in una situazione come quella attuale in cui viene stravolta la tipologia del rapporto, dovrebbero essere le OOSS stesse che raggiungeranno l’intesa a proporre un referendum tra tutti i medici.
 
Per quanto riguarda la diretta streaming  degli incontri INPS/OOSS, che a mio avviso sarebbe un’ottima iniziativa, se vi è l’intesa tra tutti i presenti non credo ci siano difficoltà a realizzarla. 
Però, temo, sia sufficiente che soltanto uno dei partecipanti non sia d’accordo, che salta la diretta. 
Anche in questo caso, se nessuno ha niente da nascondere e agisce nel solo interesse di tutta la categoria, non ci dovrebbero essere dissensi tra i partecipanti, anzi, come per il referendum, dovrebbero essere loro stessi a proporlo. 
mauro

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI