E IO PAGO!!!!

La convenzione che regolamenterà il rapporto tra i medici fiscali e l’INPS, prevista dal Dlgs 75/2017, come meglio specificato dalla norma di dettaglio contenuta nel decreto ministeriale 2 agosto 2017, è stipulata in forma di accordo collettivo su base nazionale.
La stessa norma di dettaglio, inoltre, precisa che la “convenzione prevede espressamente che l’attività svolta dai medici fiscali è libero professionale” e “in nessun caso potrà configurarsi come rapporto di lavoro alle dipendenze dell’INPS”.
Quindi, è una convenzione, cioè un semplice accordo tra le Parti che regolamenterà l’attività professionale di liberi professionisti, non è un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e non è conforme a questi come previsto dall’articolo 48, legge 23 dicembre 1978, n.833, per le convenzioni del SSN.
A differenza della disciplina emanata con i decreti ministeriali previsti dalla legge 638/83, calata dall’Alto senza nessun accordo tra le Parti, nel caso in argomento la convenzione contenente la disciplina, viene imposta “erga omnes” con un accordo; cioè dei liberi professionisti hanno delegato qualcuno affinche imponga a tutti, tramite un accordo con il committente, quanto da questi viene deciso.
Bisognerebbe capire se vi è una differenza tra i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro o le Convenzioni del SSN che sono conformi, in base alla norma ricordata, ai CCNL, e la Convenzione prevista dal Dlgs 75/2017 in merito alle eventuali responsabilità delle Parti che la sottoscrivono.
Nel caso in cui un medico, libero professionista, reputasse di essere stato  danneggiato dalle disposizioni contenute nella Convenzione prevista dal Dlgs 75/2017, perché ritenute contrarie e/o differenti a quanto previsto sia dalle norme di rango primario che di dettaglio, potrà agire anche nei confronti dei singoli per richiedere un eventuale risarcimento del danno? Ed eventualmente, la responsabilità è anche solidale (uno risponde per tutti)? Oppure potrà essere chiamato solo l’Istituto a rispondere, come è accaduto fino ad oggi?
Il Principe avrebbe detto: “Alla faccia del bicarbonato di sodio”.
mauro

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI