MIMI’ E COCO’

Mimì: Cocò hai letto la nuova ipotesi di accordo? Hai visto, non siamo più liberi professionisti
Cocò: e che cosa siamo?
Mimì: Ehm…. non l’ho capito, forse saremo come i riders, un po’ di qua e un po’ di là oppure, niente di qua e niente di là. Del resto, non ci avevano descritti come i riders della sanità?. Ma che importa, hai letto, abbiamo finalmente le tutele!! Pensa, 20 giorni di ferie pagate
Cocò: io ho capito che sono pagate con i soldi nostri decurtandoli dai compensi e poi, per assentarti, devi chiedere l’autorizzazione e, se ti ammali o si è in gravidanza, non maturi il diritto al permesso
Mimì: e va bè, ma quante ne cerchi, questi sono dettagli… Che volevi che ti pagassero le ferie e non vorrai mica pretendere  che tutti vadano in vacanza in estate. L’autunno, ad esempio, è una stagione meravigliosa. La nebbia e le piogge di novembre sono fantastiche. E poi, è un tuo dovere prevenire le malattie e le gravidanze. Con questi piccoli accorgimenti , ferie garantite.
Cocò: ho letto che se il rapporto è anche solo fiscalmente parasubordinato perderemo la flat tax.
Mimì: ma che ti importa della flat tax!!! Che ci fai con  5000/6000 mila euro l’anno che avresti risparmiato pagando meno tasse e contributi previdenziali?
Mimì: ma, invece, hai letto che ci danno 500 euro, dico cinquecento euro per il rimborso polizza infortuni
Cocò: ma non saranno forse le stesse 500 euro che prima ci davano per la formazione e adesso sono svampate?
Mimì: dai abbiamo il rapporto a tempo indeterminato, ci avresti mai creduto?
Cocò: forse volevi dire che lo avevamo. Penso che ti confondi con l’accesso all’ACN, tanto è vero che è ben specificato chiaramente che l’incarico è mantenuto per la durata della convenzione e per i rinnovi successivi. E se cancellano la convenzione cancellano l’incarico….
Mimì: sì, però devi ammettere che abbiamo un compenso fisso mensile favoloso.
Cocò: bè, proprio favoloso…… cioè 9,5 euro lorde l’ora e devi essere disponibile tutti i giorni per 56 ore la settimana. Mi sembra di aver letto che in Vietnam hanno condizioni migliori. E se ti ammali o sei in gravidanza, quale importo ti pagano?
Mimì: non potrai certo negare che avremo almeno 90 visite al mese
Cocò: sempre se sei disponibile 56/h la settimana
Mimì:ma, pensa, che oltre il fisso ti pagano anche la visita
Cocò: cioè meno della metà rispetto ad oggi ed è svampata anche la priorità nell’assegnazione delle visite. Ma se costano poche, non c’è, poi, il rischio che ti assegnino vagonate di visite?
Mimì: e poi avremo anche un indennizzo per i costi di carburante e l’usura del mezzo, pensa che pacchia
Cocò: e la quota fissa di 6, 10 e 15 euro, svampate anche queste? E poi ho letto che la distanza viene misurata dalla sede INPS e non più dall’abitazione.
Mimì: e quante ne cerchi!!! Fatti furbo, trovati un appartamentino adiacente alla sede INPS, così risparmi.
Mimì: però, dai, sul contributo previdenziale sarai d’accordo anche tu che è una grande conquista.
Cocò: scusa Mimì, ma per quale ragione dobbiamo versare i nostri soldi al Fondo della medicina generale? Qual è il vantaggio? Non sarebbe stato più vantaggioso, se proprio si doveva cambiare fondo, per noi versare i nostri soldi al Fondo della medicina dei servizi? Avremmo avuto la copertura integrale, dal primo giorno, in caso di malattia o infortunio senza dover stipulare delle polizze. Che c’azzecchiamo noi, con le guardie mediche, i medici di assistenza primaria, emergenza territoriale e i pediatri di libera scelta?
Mimì: su questo non ti so rispondere, ma che ci importa dove finiranno i nostri soldi. Pensa, piuttosto, che con questo accordo saremo al sicuro dagli emendamenti killer perché è tutto regolato dalla convenzione.
Cocò: veramente nell’accordo è scritto: “Non si procede a revisioni della convenzione in caso di provvedimenti normativi che di fatto modificano il contenuto di singole parti della convenzione stessa in modo chiaro e univoco e pertanto sono immediatamente applicabili”, quindi, se approvano un emendamento che modifica la normativa, come quelli precedenti, siamo fritti.
Mimì: Ehm….. sì però non ci sarà un altro 29 aprile 2013 nel caso di una nuova Spending review!!!!
Cocò: non mi vorrei sbagliare, ma nell’accordo è scritto: “In caso di nuovi provvedimenti normativi che dovessero modificare le risorse finanziarie a disposizione, l’Inps convocherà immediatamente le Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative, per una verifica congiunta degli impatti sul sistema gestionale e delle remunerazioni dei medici fiscali e al fine di valutare linee di azione appropriate e concordate”.
Mimì: esatto!! Hai visto che conquista!! Il 29 aprile 2013 ti hanno tagliato le visite senza avvertiti, adesso te le possono tagliare, ma ti avvertono prima così hai il tempo di prenderti un calmante.
Mimì: hai letto anche che hanno alleggerito le incompatibilità venendo incontro alle richieste di tutti i lavoratori? Che colpo, ragazzi!!!!
Cocò: sì, ho letto che hanno eliminato l’incompatibilità per i soli medici esterni e non inserito le incompatibilità per coloro che svolgono anche attività libero professionale o sono in conflitto di interessi.
Mimì: e dei permessi retribuiti ai rappresentanti sindacali, sarai soddisfatto, immagino?
Cocò: già, i medici fiscali l’aspettavano dal 1983.
Mimì: hai letto anche che le assenze per permessi sindacali, a differenza di quelle per malattia e gravidanza, saranno considerate attività di servizio e non comporteranno decurtazione dell’importo mensile?
Cocò: meno male, saranno contenti soprattutto i monomandatari.
Mimì: e ancora… della novità che potrai restare fino a 70 anni e non più fino a 68, ne vogliamo parlare?
Cocò: Caro Mimì, ma già abbiamo la possibilità di restare, non fino a 70 anni, ma anche oltre. Non capisco la tua meraviglia…. e per soli 2 anni in più, dobbiamo anche festeggiare?
Cocò: temo, invece, che dovremo effettuare le visite in tutta la provincia, isole comprese.
Mimì: qualche piccolo sacrificio, dopo tutti i vantaggi che otterremo, che cosa vuoi che sia.
Cocò: mi preoccupano le norme disciplinari. Non ti sembra che abbiano esagerato?
Mimì: in commissione ci sarà un nostro rappresentante; stai sereno, come avrebbe detto un noto personaggio politico.
Cocò: Mimì, dimmi la verità, ma non saremmo stati come picchi se avessimo mantenuto la disciplina e i compensi attuali con il carico blindato?
Mimì: caro Cocò, mi sa che questa volta non ti sbagli. Prendiamoci un’altra tazzulella e caffe e non ci pensiamo.
mauro

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI