HOUSTON, ABBIAMO UN PROBLEMA

Ai sensi della nuova classificazione delle poste contabili introdotta a partire dall’esercizio finanziario 2016, le spese sono articolate, nell’ambito degli stati di previsione dei singoli Ministeri, in tre livelli di aggregazione come segue: 1. al primo livello, le risorse stanziate su ogni singolo MINISTERO vengono ripartite sulle MISSIONI, che esprimono ’’le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa pubblica’’; 2. al secondo livello, le risorse stanziate vengono ripartite sui PROGRAMMI, mediante i quali si realizzano concretamente le Missioni; essi rappresentano ’’aggregati omogenei di attivita’ svolte all’interno di ogni singolo Ministero, allo scopo di perseguire obiettivi ben definiti nell’ambito delle finalita’ istituzionali, riconosciute al Dicastero competente’’; 3. al terzo livello le risorse stanziate vengono ripartite sulle AZIONI ; Le AZIONI costituiscono una articolazione dei programmi. Poiché questi ultimi sono aggregati diretti al perseguimento degli obiettivi definiti nell’ambito delle missioni e che le stesse missioni rappresentano le funzioni principali e gli obiettivi strategici perseguiti con la spesa, le azioni sono sostanzialmente aggregati di maggiore dettaglio individuati in relazione al perseguimento delle finalità della spesa dello Stato.
La Ragioneria Generale dello Stato, ha pubblicato tutta la documentazione riguardante il Bilancio dello Stato 2020-2022.
Iniziando dal DDL di Bilancio, presentato dal Governo ad ottobre 2019, abbiamo, per quanto riguarda il “Bilancio per Azioni”, cioè, come sopra ricordato il dato di maggior dettaglio:
Scheda azione MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI Missione: 1 - Politiche per il lavoro (026) Programma: 1.3 - Politiche di regolamentazione in materia di rapporti di lavoro (026.008)
AZIONE 4 - Accertamenti medico-legali sulle assenze dei dipendenti pubblici
2020: 50 milioni, 2021: 50 milioni, 2022: 50 milioni
Criteri di formulazione delle previsioni: In attuazione del d.lgs. n. 75 del 2017, in particolare l`articolo 22, comma 3, e` stato istituito presso l`INPS il Polo unico per le visite fiscali. Conseguentemente, e` stato assegnato a questa Direzione Generale il capitolo di bilancio 4776 (Somme da trasferire all'INPS per gli oneri connessi agli accertamenti medico legali sostenuti dalle amministrazioni pubbliche) il cui stanziamento e` previsto dalla medesima disposizione. La Direzione Generale provvede a trasferire tali somme all'Istituto previdenziale a seguito di rendiconto relativo alle spese sostenute.
Successivamente all’approvazione della legge di Bilancio da parte del Parlamento che include tutte le variazioni apportate a seguito dell’approvazione delle varie proposte emendative, tra cui l’emendamento 55.0.99 divenuto articolo 1, commi 458, 459 e 460, la Ragioneria Generale dello Stato, ci dice che il Bilancio per Azioni, contenente il dato di maggior dettaglio, risulta il seguente:
Nota di Variazioni 2020 - 2022 - BILANCIO PER AZIONI MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
Politiche di regolamentazione in materia di rapporti di lavoro (26.8)
Accertamenti medico-legali sulle assenze dei dipendenti pubblici: anno 2020: 50 milioni, anno 2021: 57,2 milioni, anno 2022: 57,2 milioni
come è agevole notare, l’Azione “Accertamenti medico legali sulle assenze dei dipendenti pubblici”, è rimasta invariata, mentre, quella che è variata, è l’entità delle risorse passate, dal 2021, da 50 milioni a 57,2 milioni, includendo, quindi, nella stessa “Azione” i maggiori oneri previsti per il convenzionamento degli 820 medici da convenzionare di cui all’articolo 1, commi 458,459 e 460 della legge di Bilancio.
Ricapitolando: i medici da convenzionare previsti dalla legge di Bilancio, sono 820 a 35/h settimanali, a questi si dovrebbero aggiungere gli ulteriori medici per attività in convenzione con le regioni, pari a 338, i cui oneri sono a carico delle regioni stesse.
Se si pensa che con l’emendamento killer presentato alle legge di Bilancio per il 2019, era prevista l’assunzione di 708 medici a 36/h settimanali che avrebbero dovuto svolgere tutte le attività medico legali, ivi comprese quelle previste dal Polo Unico, (ai medici fiscali restavano solo le visite sui dipendenti privati) forse qualche problemino potrebbe sorgere per i medici fiscali.
Houston, abbiamo un problema, ripetevano gli astronauti dell’Apollo 13.
mauro

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