VENGHINO SIGNORI, VENGHINO
Sembra, ma sicuramente non sarà vero, non può essere vero, che l’ipotesi di accordo in discussione possa addirittura agevolare il passaggio dei medici fiscali alla dipendenza.
Forse non si è al corrente che per accedere ai ruoli nella pubblica amministrazione, di cui INPS fa parte, occorre superare, come recita la Costituzione della Repubblica Italiana, una prova d’esame, oppure si deve ricorrere a leggi specifiche.
La possibilità di accesso al ruolo, tramite procedura “semplificata”, sarebbe stata possibile sfruttando la lista ad esaurimento (e la priorità) ma, purtroppo, queste due norme saranno ormai superate con la entrata in vigore dell’ipotesi di accordo in corso di approvazione e non sarà più possibile riesumarle.
Inoltre, non si deve dimenticare che una parte degli interessati è stata aspramente critica per il passaggio “semplificato” alla dipendenza, come prevedeva un emendamento presentato al DL “Rilancio”, preferendo mantenere una situazione di estrema precarietà con un incarico libero professionale.
L’occasione c’era, altri medici, quelli convenzionati con il SSN ne hanno approfittato passando alla dipendenza, i medici fiscali, purtroppo, hanno perso l’ennesimo treno che li avrebbe condotti a destinazione sicura.
Il Principe avrebbe detto: “Ma mi faccia il piacere!!”
mauro