TANTO VA LA GATTA AL LARDO………..

Esattamente due anni fa, i medici fiscali furono chiamati a raccolta per inviare, a Ministri e parlamentari, mail di protesta contro i cd emendamenti killer.

La prima proposta emendativa killer, come si ricorderà, prevedeva l’indizione di un concorso per 881 medici, ma con riserva di posti per i medici fiscali (ca 350) e gli esterni (ca100), mentre la seconda l’indizione di un concorso per 708 sanitari, in entrambi i casi da destinare sia agli accertamenti medico legali che alle funzioni riguardanti l’invalidità.

Le risorse per le assunzioni provenivano, per 68,300 milioni dalle visite fiscali e, per 33 milioni dall’i.c.

Se si sommano gli 800 medici previsti dai cd emendamenti killer con quelli dipendenti dell’Istituto e quelli in convenzione con le regioni, si arriva al fabbisogno totale di ca 1800 medici come dichiarato dal Presidente nel corso di un’audizione in Commissione Lavoro.

Si arriva, così, a novembre 2019, all’emendamento 55 bis accolto a braccia aperte dal Governo e trasformato in norma con i commi 458,459 e 460 nella legge di Bilancio per il 2020, il quale prevede il convenzionamento di 820 medici (l’800 è numero magico che torna ogni volta), a 35 ore settimanali, quindi a tempo pieno, da destinare alle funzioni riguardanti l’i.c., ma non solo, e con un budget risicato di euro 32,3 milioni (25,100 + 7,200) contro i 101 milioni previsti negli emendamenti precedenti!!!!

La cosa buffa è che i medici da convenzionare avranno, pur essendo dei convenzionati, così riportano varie fonti, un trattamento  normativo ed economico quasi analogo a quello degli strutturati.

Arriviamo ai giorni nostri e leggiamo che, nella legge di Bilancio per il 2021, all’articolo 183 è previsto un concorso per 189 mediciAl fine di assicurare lo svolgimento delle funzioni relative agli invalidi civili di cui all’articolo 130 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 112, e delle attività medico-legali in materia previdenziale e assistenziale affidate”.

Nella relazione tecnica che accompagna la legge di Bilancio, pubblicata sul dossier della Camera, leggiamo che il costo unitario di un medico INPS al primo livello è di euro 140mila l’anno.

Quindi, un medico strutturato costa 140mila euro, mentre, il medico con un rapporto in convenzione, in base alla legge di Bilancio dell’anno prima, che svolgerà le stesse funzioni dei colleghi assunti, costa solo euro 39mila/anno. Qualcosina non quadra!!

Forse che mancano all’appello i 68,3 milioni della medicina fiscale?

Inoltre, se venissero convenzionati anche i ca 900 medici fiscali FTE inseriti nelle liste ad esaurimento, il fabbisogno totale dei sanitari sarebbe di molto superiore ai 1800 dichiarati dal Presidente in Commissione.

Ovviamente questi sono i dati che sicuramente verranno bollati come terroristici, messi in giro da coloro che non vogliono la convenzione (forse sarebbe opportuno specificare “da coloro che non vogliono una pessima convenzione”, ma questi sono dettagli, come avrebbe detto Arbore)

Inoltre, probabilmente a qualcuno è sfuggito il particolare che gli 820 medici da convenzionare previsti dall’articolo 1, comma 458, della legge di Bilancio 2020, sono BLINDATI PER LEGGE, mentre, i medici fiscali inseriti nelle liste ad esaurimento diventeranno degli ectoplasmi che non è sicuro che si materializzeranno perché, l’ipotesi di accordo in corso di approvazione, a differenza della disciplina vigente, non prevede né presuppone una consistenza numerica dei sanitari né blinda le risorse per le sole visite fiscali come avrebbe fatto il carico blindato.

Tanto è vero che, l’articolo 7, comma 1, della ipotesi di accordo, recita:

è previsto l’accesso diretto, a domanda, senza partecipazione a procedure selettive e a tempo indeterminato, dei medici della lista ad esaurimento nelle loro sedi di appartenenza”

Non è scritto e neanche si presuppone che l’incarico dei medici inseriti nelle liste ad esaurimento “prosegue senza soluzione di continuità” o che “viene confermato”.

Chi deciderà e sulla base di quale parametro “oggettivo” quanti medici occorreranno in una sede?

Adesso nessuno chiama a raccolta i medici fiscali per protestare?

Convenzione fai da te? No vigente disciplina con il carico blindato? Ahi, ahi, ahi, ahi

mauro

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI