LA TRANVATA

 Sulle pagine di questo Blog, quanto sottoscritto, è stato da subito definito come “Ipotesi di accordo in corso di approvazione”, tanto era evidente quale fosse la natura dell’atto.


Ovviamente, come spesso capita, questo ha provocato l’ira di qualche premio Nobel per la medicina fiscale con tanto di rilascio di attribuzioni di patente di incompetente e terrorista.


Altro punto chiarissimo, è l’entrata in vigore ivi indicata, in quanto si tratta di un semplice termine ordinatorio e non perentorio, quindi senza nessuna garanzia.


Chi bazzica i tavoli di trattativa e si nutre di pane e convenzioni, dovrebbe essere perfettamente a conoscenza dell’iter di approvazione e non abbaiare alla luna o giustificandosi attribuendo ad altri le responsabilità.


Atto di indirizzo, sottoscrizione di una ipotesi, controllo da parte degli Organi preposti, approvazione dell’atto e sottoscrizione definitiva.


Nel SSN, quante volte la Ragioneria dello Stato ha rinviato le ipotesi di accordo sottoscritte per modificarle? quante volte il Comitato di Settore non ha ratificato le ipotesi di accordo? E via di seguito… e stiamo parlando di ben altre convenzioni previste da ben altre disposizioni legislative, non di una semplice scrittura privata.


E’ l’Organo deliberante di una amministrazione che approva o meno un’ipotesi, trasformandola in atto definitivo.


Qualcuno si è chiesto che cosa sarebbe accaduto nel caso in cui l’ipotesi di accordo fosse entrata in vigore, costringendo qualche medico a dover lasciare un altro incarico, caso mai anche a tempo indeterminato, per incompatibilità?


Chi avrebbe pagato gli ingenti danni causati?


Qualcuno ha mai sentito parlare di responsabilità solidale? Oppure si giustifica affermando che non c’era e se c’era dormiva?


Ma non scherziamo.


E per fortuna è stata prevista la disciplina transitoria che, insieme ai famosi paletti proposti che avrebbero guidato l’iter della convenzione, qualcuno ha fatto del tutto per non farli inserire. Che furbastri, non c’è che dire!!!! O forse si è persa memoria di quei mesi del 2017?


E speriamo che adesso non arrivi la tramvata, quella pesante, che asfalterebbe definitivamente i medici fiscali.


Convenzione fai da te? No disciplina vigente con il carico blindato? Ahi, ahi, ahi.


mauro



Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI