LE BUGIE HANNO LE GAMBE CORTE

 Si sa che le bugie hanno le gambe corte (o il naso lungo, come scriveva Collodi) perché fanno poca strada…..


Sembra, ma sicuramente non sarà vero, che si racconti la storiella sul carico blindato rifiutato dall’INPS.


Come sempre, facciamo riferimento esclusivamente alla documentazione ufficiale e leggiamo quanto proposto dal Committente nel lontano giugno 2019, nella ipotesi di accordo (ovviamente si trattava di una prima proposta tutta da discutere):


“I compensi relativi all’incarico sono liquidati mensilmente, con riferimento al mese precedente e determinati in base ai seguenti importi e criteri:


a) visita di controllo domiciliare eseguita in giorno feriale, Euro 43,00;


b) visita di controllo domiciliare eseguita in giorno festivo, Euro 54,51;


c) visita di controllo domiciliare feriale non eseguita a causa di mancata reperibilità del lavoratore, Euro 29,19;


d) visita di controllo domiciliare festiva non eseguita a causa di mancata reperibilità del lavoratore, Euro 40,87.


Per una disponibilità su entrambe le fasce giornaliere sono assegnate a ciascun medico di controllo almeno 90 visite mediche di controllo.


Nel caso in cui, per cause imputabili all’Inps, siano assegnate meno di 90 visite, al medico è corrisposto un importo così determinato:


· remunerazione per le visite effettivamente assegnate e svolte come da importi di cui sopra alle lettere da a) a d);


· per le visite mancanti fino alla novantesima, una remunerazione pari al prodotto tra il predetto numero di visite mancanti per l’importo unitario corrispondente alla visita di controllo domiciliare eseguita in giorno feriale.


Ai fini del raggiungimento delle 90 visite mensili, si conteggiano anche le eventuali visite ambulatoriali di cui la Struttura Inps di riferimento avesse necessità, da remunerare al pari delle visite di controllo domiciliari eseguite in giorno feriale.


Il numero di riferimento di 90 visite mediche mensili garantite è ricalcolato in proporzione all’eventuale minore disponibilità garantita dal medico nel mese di riferimento, con arrotondamento dell’eventuale resto decimale all’unità superiore.


Ai fini del suddetto calcolo, si assume il valore standard di 45 fasce complessive di disponibilità al mese.


Dal 2020, l’importo della visita di controllo domiciliare eseguita in giorno feriale sarà di Euro 44,00 e gli importi di cui sopra ai punti da b) a d) sono anch’essi proporzionalmente incrementati nella stessa misura percentuale”.


Atra storiella che sembra venga raccontata, è che la Pubblica Amministrazione non possa “pagare” una prestazione non effettuata, quindi il cd carico blindato sarebbe inattuabile perché non si potrebbe riconoscere un compenso per una visita non effettuata.


Premesso che non viene pagata una prestazione non effettuata, ma viene riconosciuto un compenso contrattualmente stabilito tra le parti per una prestazione che doveva essere effettuata IN BASE ALLA DISPONIBILITA’ GARANTITA DAL MEDICO ma non lo è stata a causa di una delle parti (INPS), il compenso riconosciuto ha la stessa funzione di quello previsto dalla ipotesi di accordo in corso di approvazione per la disponibilità mensile.


Il Principe avrebbe detto: “Cca nisciuno è fesso!!!”

mauro


Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI