ALMENO UNA BOTTIGLIETTA DI ACQUA FREDDA

 

Lo svolgimento delle visite fiscali potrebbe essere, per alcuni versi, con tutto il rispetto, paragonato al lavoro dei ciclofatturini o riders, incaricati delle consegne a domicilio: attività svolta esclusivamente su strada e per diverse ore al giorno, utilizzo e manutenzione del mezzo proprio e incarichi assegnati attraverso un algoritmo.

Tra l’altro, con una recente sentenza del tribunale di Palermo,  una società è stata condannata a consegnare ai riders, fino al 23 settembre (termine dell’estate) almeno 1 litro di acqua per ogni ora di esposizione ai raggi solari, degli integratori di Sali minerali, crema solare ad alta protezione e salviette rinfrescanti.

Il giudice, inoltre, ritiene che il Committente sia tenuto a salvaguardare la salute dei collaboratori, sia che questi operino come collaboratori etero-organizzati, sia come autonomi.

Al di là della consegna del materiale di cui sopra, per i medici fiscali che, è bene ricordarlo subiscono analogo, se non maggiore, viste le distanze percorse, disagio dei riders, sarebbe stato sufficiente prevedere almeno la effettuazione delle visite entro un territorio circoscritto.

Invece, al contrario, non solo è stata estesa l’operatività su tutto il territorio provinciale (la conferma nella sede di appartenenza, di cui parla la Convenzione sottoscritta, è quella provinciale visto che anche le incompatibilità saranno su base provinciale), ma è stata eliminata anche la quota fissa in proporzione alla distanza (almeno ci si poteva comprare una bottiglietta d’acqua fredda!!!).

Tra l’altro, essendo prevista una indennità fissa mensile, il rimborso polizza, il permesso retribuito annuale, il numero dei medici da spalmare sul territorio provinciale diminuirà, in quanto, non è che occorra un genio per capire che con lo stesso importo mensile, al Committente conviene assegnare il doppio delle visite ad un solo medico piuttosto che incaricare due medici e assegnare un numero limitato di visite ciascuno.

Naturalmente, se si fosse mantenuto il compenso a visita, il rischio di fare concorrenza a Marco Polo, si sarebbe potuto evitare.

Il Principe avrebbe detto: “Alla faccia del bicarbonato di sodio!!”.

mauro

 

Post popolari in questo blog

DI BENE IN MEGLIO

MIMI’ E COCO’ – ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO

MATEMATICAMENTE SOLATI