Post

da inps 18/luglio/2014 NEWS E AVVISI

Immagine
PULSANTE PER BANDO 1991 : https://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b0%3b5168%3b7307%3b&lastMenu=7307&iMenu=1&itemDir=10010

23/giugno/2014 ore 13,45: sottoscrizione proposta anmefi

  Caro Collega   l’iniziativa che proponiamo a tutti i medici fiscali è una sottoscrizione che vorremmo avviare su larga scala, coinvolgendo quanti più colleghi possibile, così da consegnarla a breve agli intestatari rappresentanti del Governo. Per dare maggior credibilità e peso alla sottoscrizione ti chiediamo gli estremi di un documento di identità personale, da aggiungere alle generalità e alla sede INPS in cui lavori, con l’impegno che non diffonderemo ad alcuno i dati, se non agli intestatari della petizione. Ti chiediamo perciò di risponderci, entro il 24 giugno ,  con una mail inviata a a.anmefi@gmail.com , accettando di sottoscrivere la richiesta e indicando quanto richiesto sopra (nome, cognome, sede INPS e n° documento). Ti chiediamo anche la cortesia di diffondere questa mail a tutti i colleghi di tua conoscenza, così che l’iniziativa sia un segnale forte della presenza solidale dei medici fiscali INPS, che mai come da 15 mesi versano in condizioni disastrose. Certo della T

4/6/2014 ore 15,20 da Cavoli elenco emendamenti presentati in aula

8.59 Scavone, Uras, Mario Ferrara, Barani, Compagnone, D’Anna, Davico, Langella, Giovanni Mauro, Milo, Ruvolo Dopo il comma 10, aggiungere il seguente: «10-bis. Al fine di contenere la spesa riguardante l’indennita` di malattia e di poter assicurare continuita` ad un’azione efficiente ed efficace di contrasto al fenomeno dell’assenteismo, lo stanziamento che l’INPS ha destinato nel 2012 per le spese relative all’espletamento delle visite mediche di controllo domiciliare ai lavoratori assenti dal servizio per malattia, richieste d’ufficio, ai sensi dell’articolo 5 del decreto-legge 12 settembre 1983, n. 463, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 novembre 1983, n. 638, che sono quindi escluse dalle riduzioni di cui all’articolo 1 comma 108 legge 24 dicembre 2012, n. 228, e` reiterato nella misura non inferiore all’ottanta per cento a decorrere dal 2014. Dall’attuazione del presente comma non derivano nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica». — 132 — 8.60 Scavone, U

rilievi tecnico-normativi di Mauro Cavoli su emendamento 12.0.1 dell'on Bianco al ddl 1465 (commissione-bilancio senato)

Immagine

convocata per il 15 maggio/2014 la XII commissione affari sociali della camera

Convocazioni Convocazione della XII Commissione (Affari sociali) Giovedì 15 maggio 2014 Al termine INDAGINE CONOSCITIVA Sull’organizzazione dell’attività dei medici che svolgono gli accertamenti sanitari per verificare lo stato di salute del dipendente assente per malattia: esame del documento conclusivo

Ulteriore approfondimento di Mauro Cavoli inerente ai 70 milioni di €

… A PROPOSITO DEI 70 MILIONI Quanto affermato nel corso dell’audizione in Commissione Affari Sociali, da parte del rappresentante della Conferenza delle Regioni, limitatamente all’aspetto economico finanziario riguardante la spesa per la effettuazione delle visite mediche di controllo domiciliare, è, a mio avviso, corretto. Dei famosi 70 milioni di euro stanziati per gli accertamenti medico legali  sui dipendenti pubblici in malattia, previsti dal comma  5 articolo 17 del D.L. 6 luglio 2011, n° 38 convertito nella legge 15 luglio 2011, n° 111, l, soltanto 23 milioni sono stati assegnati  alle regioni (articolo 14 comma 27 del decreto legge 95/2012)  per la effettuazione delle visite fiscali sul personale della scuola; i rimanenti 47 milioni sono stati assegnati direttamente alle pubbliche amministrazioni per il pagamento delle visite richieste alle AASSLL (decreto MEF). Dei  47 milioni, inoltre, la parte da assegnare alle regioni per le visite ai loro dipendenti, al pari delle altre pp

Considerazioni sulla figura professionale del sanitario addetto al controllo medico domiciliare a cura di Mauro Cavoli

La figura professionale del sanitario  addetto al controllo medico domiciliare, è prevista dalla legge 638/83 e regolamentata dai decreti attuativi che ne stabiliscono i requisiti di accesso. A differenza, quindi, di molti altri professionisti medici, il cd medico di lista ha un quadro normativo di riferimento ben delineato che non necessita di ulteriori rivisitazioni. Il medico iscritto nelle liste speciali, infatti, è figura professionale che si distingue dal semplice “osservatore del fenomeno” per la capacità tecnica di valutare –sotto il profilo medico legale assicurativo- lo stato di malattia, avendo titolo a: raccogliere l’anamnesi patologica e lavorativa dettagliata; eseguire l’esame obiettivo formulare la diagnosi medico legale emettere la prognosi, con l’unica limitazione di non poter erogare terapia se non in situazioni di urgenza o di emergenza clinica E’ facoltà/potestà, quindi, del medico iscritto nelle liste speciali compiere, nel rispetto della dignità e della libertà de