Post

INCOMPATIBILITA’ TRA L’INCARICO DI MEDICO DI LISTA E MEDICO ESTERNO – MEDICI PENSIONATI

Le incompatibilità riguardanti l’incarico di medico inserito nelle liste speciali addetto alle visite mediche di controllo domiciliari, sono quelle previste dall’articolo 6 del decreto ministeriale 12 ottobre 2000. Tranne quelle riguardanti la garanzia della disponibilità e/o l’accertamento di eventuale svolgimento di perizie o consulenze medico-legali, per conto e nell'interesse di privati, che comunque abbiano attinenza con le materie di competenza dell'INPS o di altri enti previdenziali, che sono determinate direttamente dall’Istituto, tutte le altre sono stabilite da fonti terze, cioè dai contratti di lavoro, leggi o decreti che regolamentano  altri rapporti intrattenuti dal sanitario. Per quanto riguarda la recente incompatibilità per i medici esterni che sono anche medici di lista, questa non è stata introdotta, come si va raccontando, dall’Istituto nel rapporto del medico di lista, cioè violando la disciplina vigente manco INPS fosse in grado di “emanare norme”, ma è pre

Interrogazione a risposta in XII commissione

AL MINISTRO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Dall’on. Delia Murer dall’on. Michele Mognato – per sapere – premesso che: L’articolo 17,comma 1, lettera l) della legge 7 agosto 2015,n.124, recante “Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche”, prevede la riorganizzazione delle funzioni in materia di accertamento medico legale sulle assenze dal servizio per malattia dei dipendenti pubblici, cd Polo Unico di medicina fiscale, con attribuzione all’INPS della relativa competenza e delle risorse oggi impiegate dalle Pubbliche Amministrazioni, con la previsione del prioritario ricorso alle liste ad esaurimento, di cui all’articolo 4, comma 10bis, DL 101/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 125/2013, come modificato dall’articolo 1, comma 340, legge 27 dicembre 2013, n.147; il documento conclusivo approvato il 27 maggio 2014 all’unanimità dalla Commissione Affari Sociali, a conclusione della “indagine conoscitiva sull'org

sk di cavoli

RISORSE PER LA MEDICINA FISCALE E TEMPI EMANAZIONE DEFINITIVA DECRETO LEGISLATIVO La relazione presentata dalla  Corte dei Conti,  riporta  indicazioni ben precise espresse dal Committente riguardanti la futura organizzazione  del Polo Unico.  INPS afferma:   è stata autorizzata una nuova procedura selettiva per il reclutamento di un primo contingente di 900 medici, per far fronte alle attività medico legali in essere, pur stimando l’Istituto in 2.103 professionisti il fabbisogno complessivo per svolgere, in prospettiva,  gli ulteriori compiti derivanti  dall’estensione all’intero territorio nazionale delle funzioni relative all’accertamento sanitario (invalidità civile in convenzione)  e dalla realizzazione del “Polo Unico della medicina fiscale. Quindi, appare evidente , che i medici esterni saranno destinati ad aumentare anche a  causa delle nuove funzioni di medicina fiscale che verranno trasferite in attuazione del costituendo Polo Unico, escluse le domiciliari, quali: visite ambu

da Cavoli

L’8 aprile, il CDM ha approvato, in via preliminare,il Documento di Economia e Finanza, che si compone di 3 sezioni. La terza sezione, riguarda il “Programma Nazionale delle Riforme”. Per quanto riguarda la legge 124/2015, è riportato il passaggio di seguito indicato. Per chi volesse approfondire l’argomento, posto il link http://www.dt.tesoro.it/modules/documenti_it/analisi_progammazione/documenti_programmatici/W_-_DEF-2016-Sez_III-PNR_2016.pdf mauro CRONOPROGRAMMA PER LE RIFORME     Cronoprogramma: Pubblica amministrazione Legge delega di riforma della P.A. (L. 124/2015)  Agosto 2015 Normativa di attuazione della L. 124/2015 : D.Lgs. 10/2016 recante abrogazione e modifica di norme che prevedono decreti attuativi (GU n.22 del 28.1.2016) Gennaio 2016 Ulteriori 11 decreti legislativi, approvati in sede di esame preliminare dal CDM del 20 gennaio 2016, in materia di: 1) Modifiche e integrazioni al codice dell’amministrazione digitale in tema di cittadinanza digitale; 2) Riordino

da Marcello Gaballo ANMEFI

Gentile Collega, il problema dell’assenteismo lavorativo è ben noto e da tempo i mass media lo stanno sottolineando come una delle tante urgenze della società. In apparenza i Politici vogliono risolverlo, anche perché il danno erariale è notevole e le ripercussioni sugli “onesti” non hanno bisogno di essere evidenziate. E’ stata promulgata la legge sulla riforma del settore pubblico nello scorso agosto, ma   mancano i decreti attuativi perché questo controllo venga realmente applicato. Noi medici di controllo, comunemente detti “fiscali”, unici addetti alla verifica del reale stato di malattia dei lavoratori, riteniamo che si debba sollecitare l’urgente stesura di queste norme da parte del Ministero competente. Per questo abbiamo promosso una petizione pubblica che richiede l’adesione tua e dei cittadini a sostegno della nostra istanza, che inoltreremo a Chi di competenza. Ti chiediamo la tua adesione, sottoscrivendo la petizione qui visibile col relativo testo, ed invitandoti a

da Cavoli nidil cgil

A complemento della   deliberazione Presidenziale 147/2015, ritengo sia utile, al fine di una completa comprensione del fenomeno, leggere attentamente questi ulteriori approfondimenti inseriti nella relazione della Corte dei Conti e riguardanti la medicina fiscale. A me sembra sufficientemente chiaro che attività consistenti del Polo Unico, ad esempio le visite ambulatoriali e gestione “cartacea”, che potevano essere svolte anche dai medici di lista e per le quali INPS riceverà sicuramente adeguate risorse economiche, verranno invece destinate ai medici esterni, con il rischio di relegare i medici fiscali ad un  ruolo secondario. Tra l’altro, con il trasferimento di competenze e risorse all’Istituto, sembra scontato il ricorso alle tecniche di data mining per individuare i lavoratori da sottoporre a controllo, con un’inevitabile contrazione del carico di lavoro. A questo punto, se la proposta unitaria non dovesse essere accolta, l’unica strada da seguire, sia per quanto riguarda la si

da Cavoli:testo dell'interrogazione presentato in Commissione Lavoro del Senato

ATTO  CAMERA INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE  5/08247 Dati di presentazione dell'atto Legislatura:  17 Seduta di annuncio:  597   del  29/03/2016 Firmatari Primo firmatario:  RIZZETTO WALTER   Data firma:  29/03/2016 Destinatari Ministero destinatario: MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE MINISTERO PER LA SEMPLIFICAZIONE E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Attuale delegato a rispondere:  MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE  delegato in data  29/03/2016 Stato iter:  IN CORSO Atto Camera Interrogazione a risposta in commissione 5-08247 presentato da RIZZETTO Walter testo di Martedì 29 marzo 2016, seduta n. 597    RIZZETTO . —  Al Ministro dell'economia e delle finanze, al Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione   . — Per sapere – premesso che: l'articolo 17, comma 1, lettera  l) , della legge 7 agosto 2015, n. 124, recante «Deleghe al Governo in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche» prevede il trasferimento all